lunedì 11 luglio 2011

No agli abbandoni


In spiaggia a Milano, in compagnia di Roberto Vecchioni, per dire no all'abbandono estivo di cani e gatti. Martedì 12 luglio alle ore 10.30 l'OIPA Italia Onlus animerà Piazza Castello con sdraio, ombrelloni, asciugamani e tanti cani per sensibilizzare sul fenomeno dell'abbandono che, come ogni anno, si intensifica a inizio estate e ricordare che portare i proprio animali in vacanza è possibile.
Testimonial dell'evento sarà appunto il noto cantautore vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, che da sempre condivide la sua vita con gli inseparabili compagni a 4 zampe.
Nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano gli attivisti dell'OIPA metteranno in scena la tipica vacanza divertente e rilassata che tutti vorrebbero avere e che non deve essere un tabù per i proprietari di cani e gatti. Sono sempre di più, infatti, le strutture ricettive che si stanno attrezzando per venire incontro alle esigenze di ospiti che non rinunciano a condividere con i loro animali un momento importante come le vacanze.
Nonostante i numeri che caratterizzano il fenomeno dell'abbandono siano ancora considerevoli, è tuttavia importante sottolineare coma la mentalità stia lentamente virando verso una concezione dell'animale come compagno e non solo come compagnia. La gravità dell'atto dell'abbandono è quindi ancora più marcata, ecco perché la legge 189/2004 ha inasprito la pena per abbandono di animale prevista dall'articolo 727 del codice penale: tale reato è infatti punito con l'arresto fino ad un anno e con un'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
"Ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 tra cani e gatti - commenta Massimo Comparotto, Presidente dell'OIPA Italia Onlus - Negli ultimi anni stiamo inoltre assistendo ad un preoccupante incremento degli abbandoni di altre specie animali, come conigli, cavie, criceti e tartarughe. Ecco perché l'OIPA ha preparato un vademecum con tutti i suggerimenti utili, dai documenti per il viaggio alla scelta della meta, per portare con sé il proprio animale, perché una vacanza "a sei zampe" è possibile."
A supporto dell'OIPA scenderà in piazza anche Mario Furlan, Presidente dei City Angels, volontari di strada d'emergenza che aiutano uomini e animali in molte città italiane e che quotidianamente intervengono per recuperare animali abbandonati.

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Ferrari
Ufficio stampa OIPA Italia
ufficiostampa@oipa.org
OIPA Italia Onlus
Organizzazione Internazionale Protezione Animali
ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU
Associazione riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente
(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)
via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 Fax 02 99980650
info@oipa.org - http://www.oipa.org/


Ho già parlato in un altro post della sterilizzazione dei mici e dei vantaggi che porta alla loro salute...ora accenno di nuovo a questa perchè ci sono tante persone che si dichiarano amanti dei mici, e per questo non li sterilizzano salvo poi quando le gattine restano incinte, sbarazzarsi dei loro cuccioli abbandonandoli o peggio ancora uccidendoli. E' uno strazio anche solo pensare che possano accadere cose del genere sono atrocità che non dovrebbero esistere. Spero che chi ha dei micetti nuovi cerchi di farli adottare da persone che li amano che possono accoglierli nelle loro famiglie, e farli crescere sani :)
Alcune volte trovando abbandonati dei micini per strada piccolissimi la prima cosa che ho fatto è stata rivolgermi a dei veterinari...triste sentirsi rispondere cose del tipo: "non è la prima volta che mi capita, se vuole posso fare loro un iniezione, e non soffriranno...", quando io chiedevo semplicemente consigli su come salvarli ed eventualmente poi trovargli una casa sicura...naturalmente poi con il tempo ho imparato tante cose su come accudire i cucciolini - anche per questo ho messo un post con dei consigli in merito - però vi giuro sentirsi rispondere in quel modo mi faceva una rabbia che non vi dico.

Nessun commento:

Posta un commento

 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.