Tutte le persone che amano noi gatti sanno che con diverse posizioni della coda indichiamo stati d'animo diversi, e tanti umani diventano molto bravi a interpretarli. Per chi è alle prime armi nell'affrontare la convivenza con un gatto, ecco alcune delle cose che noi mici possiamo dirti con la nostra coda. Se camminiamo a coda dritta e magari la agitiamo anche un pochino, allora siamo contenti: ti può capitare di vedere così il tuo micio quando torni dal lavoro e viene a salutarti, o quando ha fame e vorrebbe fare le pappe (probabilmente ti si strofinerà anche addosso), o quando saluta un altro gatto che non gli sembra pericoloso o aggressivo.
Se invece la coda del vostro micietto si muove da un lato all'altro, probabilmente il gatto è arrabbiato o irritato, e più ampio è lo sventolio della coda, più grande è l'arrabbiatura. Se invece il vostro micetto fa muovere solo la parte terminale della coda è un segno che è molto interessato a qualcosa o comunque molto concentrato.
Se noi mici stiamo affrontando un altro micio ha la coda arruffata, tenuta tra le zampe o comunque in posizione bassa, puoi decifrarlo come un segno di sottomissione mentre una coda arruffata e ben dritta esprime invece molto bene quanto è arrabbiato il tuo gatto in quel preciso momento, e vi garantisco che sono dolori per chi occupa il suo territorio!
parola di bart a presto
Nessun commento:
Posta un commento