martedì 12 luglio 2011

Musica & gatti

Buongiorno a tutti amici gatti e non!
Ho già parlato della musica che piace ai gatti, adesso mi è venuto in mente di aggiungere un post in cui scrivere della musica che è stata fatta con mici protagonisti, magari mi soffermo sui testi per bambini che ne dite?

CANE & GATTO...simpaticissima canzoncina!!




<><>
<>
<><>
44 gatti
Di G. Cesarini - Edizioni Millen, Modena - cantata da Barbara Ferigo

Nella cantina di un palazzone
tutti i gattini senza padrone
organizzarono una riunione
per precisare la situazione.

Quarantaquattro gatti,
in fila per sei col resto di due,
si unirono compatti,
in fila per sei col resto di due,
coi baffi allineati,
in fila per sei col resto di due,
le code attorcigliate,
in fila per sei col resto di due.

Sei per sette quarantadue,
più due quarantaquattro!

Loro chiedevano a tutti i bambini,
che sono amici di tutti i gattini,
un pasto al giorno e all'occasione,
poter dormire sulle poltrone!

Quarantaquattro gatti,
in fila per sei col resto di due,
si unirono compatti,
in fila per sei col resto di due,
coi baffi allineati,
in fila per sei col resto di due,
le code attorcigliate,
in fila per sei col resto di due.
Sei per sette quarantadue,
più due quarantaquattro!

Naturalmente tutti i bambini
tutte le code potevan tirare
ogni momento e a loro piacere,
con tutti quanti giocherellare.

Quarantaquattro gatti,
in fila per sei col resto di due,
si unirono compatti,
in fila per sei col resto di due,
coi baffi allineati,
in fila per sei col resto di due,
le code attorcigliate,
in fila per sei col resto di due.

Sei per sette quarantadue,
più due quarantaquattro!

Quando alla fine della riunione
fu definita la situazione
andò in giardino tutto il plotone
di quei gattini senza padrone.

Quarantaquattro gatti,
in fila per sei col resto di due,
marciarono compatti,
in fila per sei col resto di due,
coi baffi allineati,
in fila per sei col resto di due,
le code dritte dritte,
in fila per sei col resto di due.

Quarantaquattro gatti,
in fila per sei col resto di due,
marciarono compatti,
in fila per sei col resto di due,
coi baffi allineati,
in fila per sei col resto di due,
le code attrorcigliate,
in fila per sei col resto di due,
col resto di due.
Gatti di notte!
Di Mjriam

Gatti di notte,contemplano la luna,per loro sconosciuta...
Gatti di notte cercano l'amore,ma a volte non sono ricambiati..
E chissà a cosa pensano,dall'alto dei tetti,se pensano al domani,se sanno che cos'è..Loro ingenui e fortunati,soffrono molto meno di noi.
Vanno in giro,camminano in punta di zampe,non fanno rumore.....
Sono simbolo di streghe e di incantesimi,per chi ci ha sempre creduto....
E chissà cosa sognano,se un poco dormono,se capiscono chi gli vuol bene e chi no?
Fuori le case,ciotole per loro,avanzi di cibo,di gente che ha cuore....
na..na..na
Adesso io,smetto di osservarli,perchè ho da badare ai miei...che sonnecchiano,sulla sedia al caldo di una stufa,mentre gli altri gatti sono fuori,in cerca di un riparo...E chissà come invidiano,i miei gatti borghesi,perchè loro non lo sono,forse non lo saranno mai...Troveranno mai un riparo?sotto questo cielo incustodito,che spesso non è sorvegliato....
na..na.... 



 

La gatta
Di Mjriam
La gatta, la gatta, la gatta ha chiuso gli occhi
Non sa, non sa, non sa che cosa fare
Bada, bada, bada che se la tocchi
La gatta, la gatta, la gatta ti graffierà



La favola della gatta Miàgola
F. Fiorentini - M. Pagano


Un giorno una trottola
mi raccontò una favola
girando, girando
dicendomi così:

Io so la favola della gatta Miàgola
della Circiuìta: vuoi che te la dica?
SI!
Se tu dicevi "no", io ti avrei raccontato
la favola della gatta Miàgola
della Circuìta: vuoi che te la dica?
NO!
Se tu dicevi "sì"
invece hai detto "no" io ti avrei raccontato
la favola della gatta Miàgola
della Circuìta: vuoi che te la dica?
SI!
Adesso hai detto "sì"
se avessi detto "no"
invece hai detto "sì" io ti avrei raccontato
la favola della gatta Miàgola
della Circuìta: Vuoi che te la dica?

E' questa, signori la vita
una favola bella ed infinita.
Se dovrai dire di "sì"
se dovrai dire di "no"
imparerai
ma da me non lo saprai
mai, mai.
Io so quella favola
che sempre mi raccontano
le trottole che girano,
girando mi raccontano
la favola della gatta Miàgola
della Circuìta: vuoi che te la dica?
Vuoi che te la dica?
Forse la dirò!
...Forse la dirò!
...SI!... NO!...
...SI... o NO!...
La Gatta
Di Gino Paoli
C'era una volta una gatta
che aveva una macchia nera sul muso
e una vecchia soffitta vicino al mare
con una finestra a un passo dal cielo blu

Se la chitarra suonavo
la gatta faceva le fusa
ed una stellina scendeva vicina
poi mi sorrideva e se ne tornava su
 
Ora non abito più là
tutto è cambiato, non abito più là
ho una casa bellissima
bellissima come vuoi tu.

Ma ho ripensato a una gatta
che aveva una macchia nera sul muso
a una vecchia soffitta vicino al mare
con una stellina che ora non vedo più.

Un Gatto nel blu
Di Roberto Carlos - Savio - Sanremo 1972

Quend'ero bambino che allegria
giocare alla guerra per la via
saltare un cancello io e te e poi
una mela, l'emozione, gli occhi tuoi.

Le rose e l'amore casa mia
e un gatto per farci compagnia
ma da quando è finita io non so perché
la finestra è più grande senza te.

Un gatto nel blu guarda le stelle
non vuol tornare in casa senza te
sapessi quaggiù che notte bella
chissà se un gran dolore si cancella
un gatto nel blu ecco che tu
spunti dal cuore, mio caro amore
fra poco sarai negli occhi miei
anche stasera, una lacrima sei.

Bambina bambina, vita mia
profumo di tiglio che va via
se amare è uno sbaglio, colpa mia, però
io in fondo della vita che ne so.
Un gatto nel blu guarda le stelle
non vuol tornare in casa senza te
sapessi quaggiù che notte bella
chissa se un gran dolore si cancella
un gatto nel blu ecco che tu
spunti dal cuore, mio caro amore
fra poco sarai negli occhi miei
lacrima chiara di primavera
un gatto nel blu ecco che tu
anche stasera, una lacrima sei.

Un gatto nel blu ecco che tu
spunti dal cuore, mio caro amore
fra poco sarai negli occhi miei
lacrima chiara di primavera.
Un gatto nel blu ecco che tu
spunti dal cuore, mio caro amore
fra poco sarai negli occhi miei
lacrima chiara di primavera.
la la la la la
la la la la
la la la la la
la la la la la...
 



Doraemon (Sigla)

A. Valeri Manera
Musica: M. Longhi, G. Vanni
Ediz.: RTI Music

DORAEMON, DORAEMON.
DORA-DORAEMON

DORAEMON, DORAEMON.
DORA-DORAEMON

Io conosco un grosso gatto
sempre allegro e soddisfatto
con la testa rotondissima.
E' davvero intelligente
furbo e sorridente
DORAEMON
the cat.

Questo micio bianco e azzurro
è arrivato dal futuro
traboccante di novità.
Ha una tasca eccezionale
superfunzionale
DORAEMON
oh yes.

Chi lo sa
come fa
a cambiare realtà
va qua e là
quando e come gli va.
DORAEMON.
Da quaggiù
vola su
là nel cielo più blù
col suo copter di bambù.
DORAEMON.

DORAEMON, DORAEMON
che gatto spaziale
solo tu ci regali
dei gadget speciali,
ma chissà come mai
quando poi ce li dai
siamo sempre in mezzo a mille guai.
DORAEMON,
DORAEMON, DORAEMON
sei il gatto ideale,
ma il tuo mini padrone
è un vero pigrone.
Sai già che dormirà,
niente lo sveglierà
e perciò in ritardo arriverà.

DORAEMON, DORAEMON.
DORA-DORAEMON
DORAEMON, DORAEMON.
DORA-DORAEMON
Vai
dietro al tuo padrone
DORA-DORAEMON, DORA-DORAEMON
Vai
e così lo aiuterai
MIAO, MIAO

DORAEMON, DORAEMON
che gatto spaziale
solo tu ci regali
dei gadget speciali,
ma chissà come mai
quando poi ce li dai
siamo sempre in mezzo a mille guai.
DORAEMON,
DORAEMON, DORAEMON
sei il gatto ideale,
ma il tuo mini padrone
è un vero pigrone.
Sai già che dormirà,
niente lo sveglierà
e perciò in ritardo arriverà.

DORAEMON
DORAEMON, DORAEMON
che gatto spaziale
solo tu ci regali
dei gadget speciali,
ma chissà come mai
quando poi ce li dai
siamo sempre in mezzo a mille guai.

DORAEMON, DORAEMON.
DORA-DORAEMON
DORAEMON, DORAEMON.








Gattomatto
Roberto Angelini - 2003








Il gatto matto vigila sul tetto
il gatto matto guarda tutti con sospetto
dall’alto controlla ogni strano movimento
il gatto matto sta fuori, il gatto matto sta dentro
ma e’ curioso e lui lo sa
controlla tutta la citta’
ma da questa sera
gratta alla mia porta
chissa’ cosa vorra’…
Mi fissa con diffidenza
sul ciglio della porta lo tocco, si gonfia, mi graffia e poi scappa
non si fa vedere
il gatto matto si nasconde nel cortile
ma è curioso e lui lo sa
lo sa tutta la città
ma questa notte
non mi fa dormire
vuole entrare qua!

Ehi… ehi… lasciami entrare
mi chiede per favore
Ehi… dai… fuori c’è un cane
che mi vuole fare male
Ehi… ehi… se mi vuoi bene
non stare ad aspettare
lasciami entrare
sarò il gatto più fedele
che tu abbia conosciuto mai…
Il gatto matto dorme nel mio letto
e per dispetto mangia pure nel mio piatto
non solo mi sporca anche tutto il pavimento
il gatto matto è molto furbo e attento
e quando ho gente a casa mia
non sa fare compagnia!
Ma che convivenza,
ho perso la pazienza:
vai fuori di qua!
Mi fissa con arroganza
sul ciglio della porta lo tocco, si gonfia, mi graffia e poi scappa
non si fa vedere
il gatto matto si nasconde per le scale
ma è testardo e lui lo sa
lo sa tutta la città
ma questa notte
nonostante tutto
lui ritornerà!

Ehi… ehi… lasciami entrare
mi chiede per favore
Ehi… dai… fuori c’è un cane
che mi vuole fare male
Ehi… ehi… se mi vuoi bene
Non stare ad aspettare
lasciami entrare
sarò il gatto più fedele
che tu abbia conosciuto mai…

GATTO… MATTO…
GATTO… MATTO…
Gatto, se fai così tu mi fai diventare matto,
mi hai contagiato con il ritmo del tuo passo
di gatto matto che si infila dentro al letto
e per dispetto non mi fa dormire più. (2 volte)

Rit. 1









Maledetto gatto
Testo di Lucio Battisti







Elegante, contenuto, un po' ironico, garbato.
Misterioso, interessato, imbroglione, subdolo, matto
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!
Indifeso ma per gioco. Dolce caro sempre amico.
Un poeta me per poco, giusto per un platonico ricatto:
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!
Giovane mio amore, quanto ingenua non lo so,
ti vorrei avvisare, ma far questo non si può..
Paternalista a questo punto, non divento proprio no! Potresti ridere!
Tu disturbi? Vuoi scherzare?
È un grandissimo piacere. Puoi unirti a noi a mangiare.
Un 'intruso, ma chi l'ha mai detto.
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!
Abbiam tempo per star soli: solo un whisky forza sali!
Ma tutt'altro ci consoli. Bravo è vero andarsene è brutto.
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!
Giovane mio amore, quanto ingenua non lo so,
ti vorrei avvisare, ma far questo non si può..
Paternalista a questo punto, non divento proprio no! Potresti ridere!
Quindi maledetto gatto, tu continua a far le fusa,
se percaso lei fosse confusa, riuscirai a mangiarmi nel piatto!
Maledetto di un gatto, maledetto di un gatto!








Il gatto e la volpe
Autore e interprete - E.Bennato








Quanta fretta, ma dove corri, dove vai ?
Se ci ascolti per un momento, capirai,
lui è il gatto, ed io la volpe,
stiamo in società, di noi ti puoi fidar.

Puoi parlarci dei tuoi problemi, dei tuoi guai
i migliori in questo campo siamo noi
è una ditta specializzata
fai un contratto e vedrai
che non ti pentirai...

Noi scopriamo talenti e non sbagliamo mai
noi sapremo sfruttare le tue qualità
dacci solo quattro monete
e ti iscriviamo al concorso
per la celebrità...!
Non vedi che è un vero affare
non perdere l'occasione
sennò poi te ne pentirai.
Non capita tutti i giorni
di avere due consulenti
due impresari, che si fanno
in quattro per te...!

Avanti non perder tempo firma qua
è un contratto, è legale, è una formalità
tu ci cedi tutti i diritti
e noi faremo di te
un divo da hit parade !

Quanta fretta, ma dove corri, dove vai ?
Che fortuna che hai avuto ad incontrare noi
lui è il gatto ed io la volpe
stiamo in società, di noi ti puoi fidare...
di noi ti puoi fidar...
di noi ti puoi fidar...







Siamo gatti...
(Da "La gabbianella e il gatto")
Testi italiani di Bruno Tognolini, Antonio Albanese, Ivana Spagna
Testi inglesi e musica di David Rhodes (Real World)








Siamo gatti,
siamo noi!

Siamo gatti,
beati noi!

Per le strade noi felici,
incontriamo i nostri amici,
come va!

Il pensiero nella testa
Con un’aria come questa
Se ne va! Via che va!

Siamo gatti! Siamo noi!
Solo noi! - Beati noi! - Viva noi!
Siamo gatti! Beati noi! Siamo noi! - Solo noi!…
 
 




Nessun commento:

Posta un commento

 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.