domenica 3 luglio 2011

Il gatto perde il pelo...ma non il vizio!!!

Bene, sicuramente vi sarà capitato di raffrontarvi con questo problema molto comune nel nostro mondo micioso: quello del pelo! Anche io in certi periodi ne perdo a tonnellate, tanto da far pensare alla mia famiglia umana di averne una scorta inesauribile e da lasciarne ovunque! Ma non lo faccio apposta, sto solo cambiando il mio pelo vecchio con uno nuovo molto più morbido così sarò più coccoloso che mai...
Uno dei problemi è che per istinto a noi mici viene naturale leccarci perchè siamo vanitosi e ci teniamo alla nostra igiene, ma quando cambiamo il pelo con la nostra linguina ruvida finiamo con ingoiare i peli morti nostro malgrado...poi questi finiscono nello stomaco e possono se non vengono elimitati in modo naturale farci venire delle gastriti o infiammazioni o blocchi intestinali che sono dolorosi. Allora cosa possiamo fare? Francesca, esempio, ha abituato fin da piccoli me e Luna ad essere spazzolati ogni giorno e dato che siamo con il pelo lungo ci aiuta ancora di più a risolvere il problema, anzi non diventiamo insofferenti e le facciamo le fusa per ringraziarla!
Poi ci ha anche comprato dei croccantini a posta che ci aiutano nonostante veniamo spazzolati spesso ad evitare la formazione dei boli di pelo.
Ho sentito dire che il pelo che perdiamo tante volte può fare venire delle allergie ai nostri amici umani, più che il pelo però è la saliva di cui il pelo è ricoperto a dare noia...ma noi per noi mici leccarsi è istintivo e impariamo a farlo da piccolissimi da mamma gatta. Posso consigliare a chi dovesse soffrire di allergia di andare da un allergologo, ma anche di usare qualche piccolo accorgimento:
- lavatevi spesso le zamp...ehm le mani, dopo averci toccato;
- tenete sempre puliti i luoghi in cui amiamo stare e in cui vivete;
- evitate di lavarci spesso per togliere dal nostro pelo la nostra saliva...oltre a renderci irascibili e aggressivi ( parola di gatto!!) finirete con portarci a leccarci ancora di più
e se anche così le cose non dovessero migliorare rivolgetevi al medico che saprà indicarvi i farmaci antistaminici giusti o un vaccino!

Nessun commento:

Posta un commento

 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.