giovedì 14 luglio 2011

Libri da leccarsi i baffi!

Seguendo un suggerimento mia amica Tania, ho deciso di fare un post con libri scritti sui nostri amici.
Adorabili, enigmatici, misteriosi, coccoloni: i gatti da sempre sono compagni aggraziati e silenziosi. Protagonisti della vita quotidiana di molti, ma anche venerati da alcune civiltà del passato, qui li troverete protagonisti di libri e racconti che li riguardano. Ecco alcuni libri sui gatti per saperne sempre di più e conoscere sempre meglio i nostri amici felini e imparare a convivere sempre meglio. Ma troverete anche libri e racconti per sorridere e annuire leggendo le piccole storie e “stranezze” nei nostri compagni pelosi. Magari, proprio con un gatto acciambellato sulle gambe che ci fa le fusa, mentre siamo assorti nella lettura.

Dizionario bilingue italiano-gatto e gatto-italiano
di Jean Cuvalier

Ecco il primo dizionario bilingue per gatti e per i loro conviventi umani. Vengono passati in rassegna e “tradotti”, proprio come in un dizionario,  tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana dal”lato umano” e dal “lato gatto”, attraverso oltre 180 parole-chiave classificate dalla A alla Z e tante vignette spassose.
Editore: Sonda


Il gatto. Manuale d’istruzioni
di Brunner David; Stall Sam
Graffi su mobili e divani. Topi morti sulla porta di casa. Matasse di pelo sui vostri vestiti preferiti. Quante volte avete urlato: “perché non c’è un libretto d’istruzioni per il mio gatto?” Per fortuna, ora c’è. Illustrato, con tantissime vignette e schemi colorati per imparare a interpretare e “educare” il comportamento del proprio felino, dall’arrivo a casa fino alla vecchiaia.
Editore: Kowalski


I poteri magici del gatto
di Fabio Nocentini

Il gatto ispiratore di poeti e scrittori, per le sue caratteristiche occulte, per i suoi eccezionali poteri e per la sua arcana simbologia è protagonista unico  di questo volume pensato per tutti coloro che amano i felini domestici e vogliono saperne di più sul loro lato misterioso, quello legato alla magia e all’esoterismo. Il Gatto è stato divinizzato e demonizzato infatti in diverse cività passate, soggetto di adorazione o di barbare e crudeli superstizioni. Ne “I poteri magici del gatto” si parte dal legame con le divinità egizie per arrivare fino al mito della fortuna e della sfortuna. Un intero capitolo è dedicato al rapporto gatto e streghe. Il micio infatit nei secoli passati era visato come il “famiglio” di predilezione,fedele compagno delle streghe e l’intero universo femminile. Infine una sezione importante presenta il gatto come elemento fondamentale della più moderna pet therapy, capace di aiutare bambini e adulti in sedute di guarigione e autoguarigione.
Editore: Giunti Demetra


Gatto ergo Sum
di Federica Sgarbi
Ecco una “miciografia” del gatto: cosa avrà da dire il micione set, protagonista di questo simpatico libro? Gatto Ergo Sum – Gatto quindi sono, Quando la vita è vista al contrario è la vita vissuta e narrata dal punto di vista di un bellissimo micione, Set appunto.Originale, divertente e ironico, ma anche lievemente tragico. Il libro, nato “dalla presa di coscienza di alcuni pregi e difetti che noi Duezzampe abbiamo”,  è stato scritto a “due mani e quattro zampe” da Federica Sgarbi, già autrice di libri sui gatti come“Della filosofia e dei gatti” e da Set, gatto dagli occhi blu, “docente di etica comparata e studio del comportamento umano”. “Questo è un libro mio e intorno a me, il GATTO”, scrive Set nella premessa, “nessun Duezzampe, nessun compromesso, nessun rompicrocchette”: silenzio quindi, qui parla Set
Editore: Mursia


Le più belle storie sui gatti
di AA VV
Ecco un libro che raccoglie le più belle storie sui gatti scritte dai grandi della letteratura di tutti i tempi. Un classico da tenere a portata di mano o da regalare a chi ama questi meravigliosi animali. Da Balzac a Poe, da Gautier a Keller, da Stoker a Kipling a Saki, fino ai nostri Alfredo Cattabiani e Silvana De Mari. Una testimonianza scritta di come da sempre i grandi scrittori celebrano il gatto, l’animale più amato e più enigmatico.
In questa antologia sono riuniti racconti di vario genere,  comici, fantastici, gotici, surreali, fiabeschi, sentimentali , che propongono una galleria incredibile di situazioni e gatti: gatti parlanti, gatti pasticcioni, gatti filosofi, gatti spioni, gatti rubacuori, gatti innamorati, gatti domestici, gatti selvatici.  E racconti, proprio come i loro protagonisti felini, non deludono mai.
Editore: L’età dell’Acquario


Gatti e misfatti
di Tovey Doreen
Divertente, brillante, comico e pieno di sentimento, a tratti commovente: Gatti e Misfatti di Tovey Doreen è un bellissimo romanzo che parla della convivenza nella campagna inglese, tra una famiglia e i loro simpatici coinquilini felini. Quando Solomon il Primo, il Grande, il re siamese della famiglia Tovey, se ne va all’età di quattordici anni, un fiume di domande si abbatte sul tranquillo cottage: ci potrà mai essere un altro re? Sarà possibile volergli altrettanto bene? Dove trovare un degno erede, e  farlo accettare a Sheba, l’anziana regina siamese di casa? Poi arriva l’irresistibile Solomon Secondo, un batuffolo di morbido pelo Seal Point. Con Solomon Secondo, detto anche Seeley, la famiglia è di nuovo completo; e il giovane gattone, amabilmente fiancheggiato da Sheba, dall’educatissima asinella Annabel e da sciami di api indisciplinate imparerà prestissimo come scatenare il massimo scompiglio. Spassoso e brillante.
Editore: Tea


Cuore di Gatta
di Licia Colò
Cuore di Gatta, scritto da Licia Colò, è un tributo d’amore verso i felini domestici. Tra le pagine difficilmente il lettore non si commuoverà e riconoscerà in questo rapporto magico e unico che lega il gatto al proprio compagno. Un libro molto emozionante, che farà anche piangere, leggendo le storie di Licia, Pupina&Pupino e del povero Tigri. Licia Colò racconta in questo libro, la sua esperienza privata, con i suoi amici a quattro zampe. Con il suo solito stile garbato e quieto, Licia Colò ci regala un’autobiografia con spunti educativi al rispetto per gli animali.
Editore: Mondadori


Il gatto parla
di Bash Dibra, Elizabeth Randolph
E’ un libro sui gatti scritto da un famoso pet-trainer delle star e fornisce spunti per accostarsi al mondo dei gatti e capire i segnali che ci invia. Bash Dibra insegna a socializzare con il proprio gatto, a vedere il mondo come lo vede lui. Il lettore, promette Dibra, imparerà le “parole” per insegnare al micio a non farsi le unghie sul divano, a non arrampicarsi sulle tende o a non mangiare le piante. Un libro insomma per costruire un sano e soddisfacente rapporto “gatto-pardone”. Contiene anche il famoso brano del “Ponte dell’Arcobaleno”.
Editore: Piemme


Tutto sulla psicologia del gatto
di Joel Dehasse
Questo libro è la “scatola nera” del gatto, la scatola magica che raccoglie i segreti per arrivare all’essenza più intima di quell’essere misterioso che condivide con noi “umani” spazio, tempo ed emozioni. Così la prefazione a “Tutto sulla psicologia del gatto”, libro scritto da Joël Dehasse che cerca di far capire la psiucologia felina e rendere più piacevole  per l’uomo e per l’animale l’esperienza di una stretta convivenza.Una sorta di “manuale di istruzioni” per interpretare tutto ciò che molto spesso, anche i proprietari più esperti, ignorano del loro solitario e pur socievole compagno a quattro zampe: un modo di vedere con occhi più felini il nostro micio e capire ancora di più che magica creatura esso sia.
Editore: Le Point Veterinaire Italie


Ricette fai da te per cani e gatti
di Strombeck Donald R.
Si fa un gran parlare di alimentazione sana e cibi bio. Perchè estromettere i nostri fedeli e compagni a quattrozampe da un modo di mangiare più salutare? Alimentare correttamente un cane o un gatto, senza le scatolette è possibile. E non è nemmeno così complicato garantirgli un’alimentazione corretta e fatta in casa, se si sa come comportarsi.  In questo libro, chi possiede di cani o di gatti troverà i suggerimenti per cucinare una dieta sana ed equilibrata per i propri amici pelosi. E i veterinari sapranno consigliare al meglio i propri clienti, facendo affidamento sulle esperienze maturate dall’autore in anni di attività presso uno dei più conosciuti Ospedali veterinari degli Stati Uniti.
Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole




libro di Vicky Miron
                                                   editore:Sperling & Kupfer
È una fredda mattina d’inverno quando a Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino viene abbandonato nella buca per restituire i libri della biblioteca pubblica. Poco dopo, una premurosa bibliotecaria trova il micetto semi-congelato e decide di prendersene cura. Dewey – così viene battezzato il cucciolo – si trova subito a suo agio nella nuova “casa”: ama dormire tra i libri, saltare da uno scaffale all’altro e fare pipì tra le pagine dei volumi più preziosi. Eppure, nonostante le marachelle che combina, grazie alla sua contagiosa simpatia Dewey conquista presto gli abitanti di Spencer, diventando la prova vivente che anche un batuffolo di pelo rosso può compiere grandi miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento

 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.