martedì 30 agosto 2011

Unghie e dintorni...atroce questa pratica

Roma, 29 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Non so quanto sia realmente diffusa in Italia, ma sicuramente e' una pratica che in molti Paesi viene applicata. Ed e' doppiamente riprovevole: per prima cosa, e' fortemente menomante per l'animale, che non e' piu' in grado di fare tante cose, come ad esempio arrampicarsi sugli alberi. In secondo luogo, il problema che si tenta di risolvere con la deungulazione puo' essere affrontato con metodiche meno invasive". E' il commento di Pasqualino Santori, presidente del Comitato bioetico per la veterinaria (Cbv), alla denuncia dell'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa) secondo cui a migliaia di gatti in Italia vengono strappate le unghie su richiesta dei proprietari, affinche' non graffino e rovinino i mobili o il divano di casa.
Per l'Aidaa la cosiddetta deungulazione, che consiste in una vera e propria amputazione ai piedi dei felini, nonostante sia vietata per legge e' ancora molto diffusa nel nostro Paese. "Il problema del gatto che rovina i mobili e i tappeti - spiega all'Adnkronos Salute Santori, che e' anche medico veterinario comportamentalista - puo' e deve essere affrontato in maniera preventiva, educandolo da subito, prima di tutto, a non mordere e graffiare le mani del proprietario. Se questo non viene fatto e, anzi, si interviene con un'operazione del genere, si altera per sempre il rapporto con l'animale. E se sono presenti o insorgono problemi del comportamento, non verranno mai risolti, perche' tanto il gattino non ha piu' le unghie e non danneggia tessuti e pavimenti".
Da ammonire anche i colleghi veterinari che applicano questa metodica: "Sicuramente agiscono male come persone, oltre che contro il loro codice deontologico", evidenzia Sartori. Insomma, conclude l'esperto, "non si puo' pensare di trattare un animale come una macchina, alla quale aggiungere o togliere dei pezzi".

Bart commenta:
Ci sono mille modi per evitare il problema di farci le unghiette ai mobili, esistono i tiragraffi con le erbe attrattive, ci vuole un pò di pazienza, ma riuscirete a farci fare le unghie solo dove volete senza per questo ricorrere a pratiche così atroci...

Nessun commento:

Posta un commento

 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.