sabato 3 settembre 2011

E' una proposta quella di inserire gatti e cani nello stato di famiglia

La proposta: inserire cani e gatti nello stato di famiglia
Roberto Masia (Pdci) presenta una interrogazione per garantire una maggiore tutela degli animali domestici, anche contro l'abbandono.


La Spezia. Roberto Luciano Masia, capogruppo consiliare per la Sinistra comunisti italiani, presenterà un'interrogazione per richiedere l'inserimento di cani e gatti nello stato di famiglia.
"È scientificamente accertato - dice Masia - che la presenza di un animale domestico all’interno di un' abitazione cambia radicalmente la vita dei loro “ padroni” e ne influenza positivamente la giornata. Di fatto un cane o un gatto o altro animale che sia, che diventa a tutti gli effetti parte dell’ambiente familiare in cui vive , non costituisce quindi una sola mera proprietà, ma la sua presenza trascende l’aspetto materiale e fisico per inglobare quello affettivo e sociale. Allora perché non ufficializzare questa appartenenza?"
"Attualmente solo un parte degli animali domestici in Italia, e precisamente la popolazione canina - ricorda il capogruppo - sono certificati tramite apposita anagrafe. Tenuto conto che la sola iscrizione all’anagrafe canina certifica solo il bene di proprietà, mentre l’iscrizione all’interno dello stato di famiglia garantirebbe una maggiore tutela ai nostri piccoli amici, il provvedimento potrebbe addirittura rappresentare una svolta contro il fenomeno dell'abbandono, che sappiamo costituisce uno dei pericoli più diffusi e difficili da combattere, soprattutto in estate".
"Il provvedimento potrebbe verificare la reale capacità delle famiglie che intendano ospitare un animale domestico - conclude - in rapporto agli spazi effettivamente adeguati alle sue esigenze. Ospitare un cucciolo, infatti, comporta necessariamente tener conto del suo benessere, fisico ed emotivo, richiede tanto impegno e spirito di sacrificio, anche se chi ha fatto questa scelta sa che ogni sforzo è ricompensato ampiamente dall'amore incondizionato che il piccolo amico riesce a donare in modo totalmente gratuito. Il provvedimento se approvato dovrà essere parte integrante del nuovo Regolamento comunale per la Tutela degli Animali, di cui si chiede l’istituzione".

Nessun commento:

Posta un commento

 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.